Preferenze
ACCEDI
CARRELLO
Subtotale

 

LAMPADARI CLASSICI IN VETRO DI MURANO

Il lampadario di Murano rimanda a un passato fedele al gusto classico e un po' retrò dall'effetto sontuoso, elegante e di grande valore scenografico. I pregiati materiali e la meticolosa lavorazione artigianale contribuiscono a creare oggetti di illuminazione e di arredo di grande pregio. Tuttavia il lampadario classico non è assolutamente da considerare fuori moda, perché le tante rivisitazioni in chiave moderna rendono attuale quel gusto antico che può fare la differenza nell'arredare una casa. I maestri vetrai di Bottega Veneziana realizzano oggetti unici e senza tempo, frutto delle competenze acquisite e tramandate nel tempo ed esito di continue esperienze e collaborazioni con architetti e interior designer.

Vasta è la scelta che offriamo ai nostri clienti rendendo possibile personalizzare ogni elemento con grande flessibilità: ogni lampadario viene infatti realizzato come un'opera d'arte unica e senza tempo.

Il lampadario classico in vetro Murano rappresenta un'icona che fonde insieme passato, presente e futuro, diventando parte fondamentale nell'arredare con uno stile intramontabile.

I modelli di lampadari contenuti nella sezione lampadario classico comprendono infinite varianti: dalle più sfarzose decorate con ricci e pendenti, foglie, fiori e anelli secondo il più tradizionale stile muranese, a forme semplici ed essenziali che più si avvicinano allo standard del design contemporaneo, pur mantenendosi fedeli alla tradizione del vetro artistico veneziano. La scelta del colore e della decorazione sono decisivi per optare tra uno stile classico o uno stile moderno.

L'applicazione della foglia oro è particolarmente amata dai vetrai muranesi e costituisce un "must" dell'arte vetraria veneziana. Il procedimento per applicare la foglia oro è il seguente: nel vetro soffiato si utilizzano delle lamine sottili in oro 24Kt che vengono raccolte con la posta di vetro caldissimo che viene ricoperta con un ulteriore prelievo dal crogiolo. In seguito alla soffiatura definitiva la foglia metallica si frantuma in un pulviscolo d’oro, con effetti molto suggestivi. I più antichi vetri veneziani a foglia d’oro a noi noti risalgono alla seconda metà del XV secolo. Un esempio raffinato è il lampadario classico LOTO che viene realizzato con decorazioni in finissima foglia oro 24Kt e lavorato con la tradizionale tecnica a rigadin ritorto.

I nostri maestri vetrai realizzano con grande abilità questi veri e propri gioielli della tradizione artistica di Murano.

Il lampadario Murano in cristallo trasparente può diventare determinante per creare un ambiente moderno ed accogliente, portando un tocco di classe e signorilità: un classico del design che continua ancora oggi ad essere grande protagonista delle nostre case. Ne è un esempio il modello Andreas, signorile e raffinato, realizzato nella versione cristallo trasparente (e disponibile anche nella versione oro totale).

I lampadari classici di lusso si contraddistinguono per la ricercatezza della lavorazione e dei decori: Violetta è un tipico esempio di lavorazione muranese in cui la manifattura di foglie e fiori, tagliuzzate (pissegàe) una ad una dalla capace arte del maestro vetraio, realizzano un vero e proprio capolavoro dell'arte vetraria muranese, dando luogo a uno stile unico e senza tempo e per questo motivo viene anche chiamato Secolo.

Lumi classici di lusso: Bottega Veneziana è specializzata in riproduzione e restauro di lampadari antichi. Il modello Palladio è stato restaurato e di esso è stata fatta una riproduzione esatta. La coppia di lampadari in cristallo è esposta in una Villa Veneta Palladiana privata. In questo contesto il vetro di Murano, con i suoi magici effetti di luce, dona riflessi spettacolari a un ambiente di per sé raffinato, ricco di storia e fascino unici.

I lampadari in vetro di Murano bianchi sono tra i più versatili in quanto possono arredare ambienti sia classici che moderni apportando armonia e classe creando un ambiente fresco ed elegante. Accostare il colore bianco con il cristallo crea una luce spettacolare: il modello Algieba è uno tra i nostri lampadari bianchi che esprime questa capacità di coniugare insieme tradizione e innovazione, rispondendo alle esigenze moderne di interior design che utilizzano toni luminosi evitando eccessi nell'home decor. 

Per chi vuole illuminare la propria casa con lampadari in vetro di Murano colorati Bottega Veneziana mette a disposizione una vasta gamma di colorazioni per realizzare ambientazioni perfette - il modello Color, ad esempio, è ideale in ambienti Total White.

Tra i lampadari in vetro di Murano classici lo stile floreale è un altro esempio di lavorazione tipica del vetro di Murano in cui, come già il nome lascia intuire, l'elemento principale sono i fiori che possono essere realizzati in cristallo trasparente colorato con ossidi metallici di vario genere - come ad esempio il lampadario in vetro soffiato Alma, un vero e proprio classico della tradizione veneziana - oppure in "pasta vetrosa", un tipo di vetro opaco e di colore molto vivo che conferisce alle decorazioni un impatto visivo spettacolare. Il nostro lampadario vetro murano Roseto ne è un esempio: composizioni floreali che permettono di cambiare completamente il volto di una stanza rendendola più vivace, fresca e colorata.

Leggi ancora...