Preferenze
ACCEDI
CARRELLO
Subtotale

 

I lampadari di Murano moderni sono realizzati dai nostri maestri vetrai in diverse forme e colori, interpretando lo stile senza tempo dei lampadari veneziani e del vetro artistico muranese

Bottega Veneziana offre un catalogo molto vasto di lampadari cristallo moderni , lampadari colorati, lampadari murano moderni bianchi, lampadari originali, eleganti e raffinati.

Leggerezza e limpidezza: ecco le due qualità essenziali del vetro di Murano: qualità tanto più evidenti quanto più sono contenute in forme di eleganza e di armonia. Illumina la tua casa con il lampadario moderno in vetro di Murano creando uno stile unico e inconfondibile, dove la manifattura della lavorazione artigianale muranese, frutto di oltre mille anni di esperienza tecnica e artistica, si unisce alla capacità di inventare sempre nuovi modi di forgiare il vetro.

I lampadari in vetro moderni, con forme eleganti e sinuose, vere e proprie sculture aeree, danno vita ad arredamenti eclettici, capaci di fondere insieme stili diversi arredando interni con personalità. Nei lampadari Murano moderni si esprime lo spirito creativo delle grandi innovazioni del Novecento. Le collaborazioni con grandi designer e architetti ebbero un impatto costruttivo e creativo sul mondo delle fornaci muranesi: questi indicavano infatti la via per superare l'impasse che bloccava il mondo vetrario su posizioni stilistiche arretrate. Grandi sperimentazioni di forme e di tecniche dettero il via a una concezione dell'arredo non come insieme articolato e funzionale, ma piuttosto tendente a geometrie solide, come i vasi che rimandano al primitivismo, le piante grasse stilizzate di dimensioni abnormi, animali e frutta realizzati dall'architetto e designer Napoleone Martinuzzi, che le interpretò in un brillante vetro opaco e in uno strano vetro a bolle chiamato "pulegoso". Seguirono poi molti altri designer come Tommaso Buzzi, Gio Ponti, Fulvio Bianconi, Carlo Scarpa, Mariano Fortuny, solo per citare i più famosi, accomunati dall'idea di promuovere la diffusione delle moderne arti decorative nelle case.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale le vetrerie di Murano allargarono il proprio orizzonte, soprattutto perché i designer che si cimentavano con il vetro di Murano provenivano da Europa e Stati Uniti. Modernità delle forme accompagnata da una finezza di lavoro tutta veneziana, frutto di una grande ricerca e maestria, saranno una caratteristica dell'inventiva di quel periodo.

Nuove prospettive si aprirono dalla progettazione del vetro da illuminazione: il lampadario vetro di Murano a poliedri del 1958, moduli di vetro soffiato a stampo, assemblabili in forme e dimensioni virtualmente senza limiti. Da allora tutta Murano progettò simili elementi modulari. Un esempio è il lampadario a gocce moderno.

L'apertura verso tradizioni culturali diverse e la spinta verso un continuo rinnovamento spingeranno il settore dell'illuminazione verso una produzione all'avanguardia della modernità, mantenendo lo stretto legame con le antiche tradizioni che hanno reso famoso il vetro di Murano. Linee semplici ed eleganti, accompagnate da pochi elementi di decoro daranno luogo a modelli raffinatissimi, in linea anche con le esigenze minimaliste contemporanee. Ne è un esempio il modello MOKA, in cui la colorazione del vetro soffiato ambra, unito alla montatura dorata, conferisce a questo lampadario moderno dalle linee semplici un effetto elegantissimo nel quale il paralume si inserisce quale motivo principale di innovazione, perfetto per chi cerca uno stile essenziale con un piccolo motivo di decoro.

Tra i lampadari vetro Murano moderni segnaliamo anche il nostro modello COLOR, che, abbinato alla applique crea un piacevole contrasto di colori che rende allegro e vivace qualsiasi ambiente della casa, e il modello CALLESAMETISTA, un vero e proprio gioiello moderno e brioso grazie alla creazione di un simpatico gioco di alternanza tra luci e colore che lo rendono adatto ad ambienti in cui l'attenzione al design è importante: nella cucina o nel living, ma anche, nella versione rosso ad esempio, nella cameretta dei bambini. La fornace di Bottega Veneziana offre grande flessibilità anche nella scelta delle colorazioni che possono essere personalizzate in base alle esigenze dei clienti.

I lampadari in vetro di Murano bianchi sono luminosi in modo speciale: vengono lavorati con una speciale tecnica inventata a Murano nei primi decenni del '900 che consiste nel sovrapporre due o più strati di vetro uno sopra l'altro. Il colore può anche essere diverso a seconda dell'effetto desiderato. Nei lampadari bianchi il cristallo viene applicato sopra al colore bianco conferendo così una brillantezza e vividezza spettacolari: il modello STROILIBIS illustra bene questo effetto di luce in contrasto con le bellissime e grandi gocce di vetro nero.

Lampadari in vetro soffiato nero sono particolarmente apprezzati da architetti e designer che mirano a creare ambienti essenziali e monocromo. Il colore nero viene realizzato nella nostra fornace, è particolarmente luminoso e infonde una nota di eleganza contemporanea per chi vuole arredare con gusto ricercato: vedi modello SHAULA.

Bottega Veneziana propone anche una gamma di lampadari Murano moderni prezzi speciali: acquistando direttamente dalla fabbrica il tuo lampadario vetro di Murano risparmi sul prezzo ottenendo un lampadario in vetro soffiato di alta qualità artigianale. Vedi la sezione lampadari prezzi outlet.

Leggi ancora...