Preferenze
ACCEDI
CARRELLO
Subtotale

 

LAMPADARI VINTAGE

Bottega Veneziana è una fornace che produce lampadari in vetro di Murano a Venezia. La nostra azienda è specializzata anche nella riproduzione di lampadari a sospensione Vintage in vetro di Murano: lampade a sospensione Vintage, lampadari cucina Vintage, lampadari per il salotto o il living, plafoniere, lampade e ogni tipo di componente in vetro di Murano nello stile retro.

La riproduzione di lampadari stile Vintage è una nostra specialità. Utilizziamo stampi d'epoca per produrre i vetri del lampadario Vintage anni 50, lampadario Vintage anni 60 e lampadario Vintage anni 70: vetri a goccia, triedri, quadriedi, sellette con decorazioni e colori diversi, dischi, e moltissime altre forme per creare lampadari di Murano in uno stile unico e senza tempo.

Il genere è l'esito della grande ricerca di nuovi modi di intendere il vetro di Murano che comincerà con il primo dopoguerra, quando le fornaci di Murano, con la collaborazione di abili designer, si cimenteranno nella produzione di nuove forme per rendere la luce una cosa viva e sempre nuova. Il risultato sono delle vere e proprie sculture di vetro dove gli elementi modulari possono essere accostati tra loro in varie maniere, "componibili" che si ripetono in grandi forme, libere e senza vincoli formali.

Il lampadario Vintage a gocce ad esempio, (modello GOCCIA) viene realizzato con vetri Murano in cristallo decorato con un grazioso decoro a nido d'ape.

Il lampadario sospensione Vintage modello ARTEMIDE in vetro di Murano viene composto con vetri modulari colore cristallo con macchia bianca. La finitura metallica può essere cromata o dorata, ed è disponibile in varie misure e colori (ARTEMIDE-AMBRA).

In origine la parola vintage, nel vecchio francese, significava un vino di qualità. I più grandi stilisti della moda come Chanel, Dior o Hermès usano questo termine per identificare le parti retrò delle loro collezioni e gli stili di cucitura applicati a determinati indumenti. Fu solo negli anni ’80 che il termine ”Vintage” cominciò ad essere utilizzato nelle decorazioni per designare un genere di mobili, il Vintage lampadario, la lampada stile Vintage e oggetti dall’aspetto retrò. Tra gli oggetti decorativi vintage più apprezzati l’illuminazione vintage in vetro di Murano: la grande storia del vetro veneziano occupa qui un posto considerevole. 

Il lampadario design Vintage modello POLIEDRI è stato realizzato con elementi in vetro a forma di poliedri modulari lavorati "alla piastra" che vengono accostati tra loro a piani sfalsati dando l'idea di un movimento asimmetrico ma nello stesso tempo di uno stile che richiama la perfezione ed è il risultato della sinergica collaborazione tra Paolo Venini con i migliori design e architetti dell'epoca. L'architetto Carlo Scarpa fu il progettista dell'enorme lampadario a poliedri, un gioiello dell'arte decorativa italiana che fu installato a Bruxelles nel 1958 nella grande hall del Padiglione italiano dell'Esposizione Universale di Bruxelles e viene riproposto oggi in molte versioni.

Un altro modello oggi tornato di moda è il modello SPUTNIK, con vetri a forma di piramide che danno l'idea di un grande sole luminoso, esempio di un design Vintage anni 60 che si proiettava verso il futuro a partire dalle grande esplorazioni nello spazio. Altra versione dello Sputnik anche il modello ESTA realizzato con vetri triedi.

Un lampadario Vintage Murano è un lampadario di carattere, che darà alla tua casa un'impronta speciale: l'lluminazione Vintage Lampadario rimanda al passato del lampadario retrò dall'effetto sontuoso, elegante e di grande valore scenografico. I pregiati materiali e la meticolosa lavorazione artigianale contribuiscono a creare oggetti di illuminazione e di arredo di grande pregio. Le tante rivisitazioni in chiave moderna rendono attuale ancora oggi quel gusto retro che fa del lampadario Vintage un oggetto di arredamento di design contemporaneo che fa la differenza nell'arredare una casa.

Una soluzione elegante con effetto retro è la lampada sospensione in vetro di Murano modello KYLE, realizzata in vetro soffiato a caldo secondo la tradizionale tecnica di lavorazione del vetro veneziano. Questa lampada sospensione Vintage design può essere composta a più luci e nei colori desiderati, con attacco a barra orizzontale, con plafoniera centrale o semplicemente collegata a un'unica presa a soffitto, con una o più sospensioni collegate tra loro da un filo di cotone con finitura brunita, a dare quel tocco retrò "come una volta".

I modelli di lampadari contenuti nella sezione lampadario Vintage comprendono infinite varianti: lampadario Vintage, lampada a sospensione Vintage illuminazione come applique, lampada da tavolo, abat-jour stile Vintage.

Guarda e acquista il tuo lampadario Vintage online. La vendita dei lampadari Vintage avviene in totale sicurezza: vengono spediti in imballi protetti, con ricambi e assicurazione, accompagnati da Certificato di Origine.

Leggi ancora...